ASPETTANDO MEDIA MUTATIONS

Tre eventi sulla nuova serialità e gli scenari più attuali della produzione audiovisiva

a cura di Claudio Bisoni | INGRESSO LIBERO

dove: Salone Marescotti + Laboratori delle Arti
quando: febbraio-marzo

Le tecnologie digitali stanno rivoluzionando la produzione, la realizzazione, la circolazione dei prodotti culturali. Abbiamo quindi quotidianamente a che fare con trasformazioni che investono il campo dei media su vari livelli: dalla invenzione di nuovi formati, alle forme narrative e di messa in scena, fino alle strategie di programmazione e promozione dei prodotti audiovisivi.

Gli eventi in programma sono pensati come un’occasione di verifica intorno al tema generale del cambiamento nell’ambito dei media (un tema che costituisce la principale ragion d’essere anche del convegno internazionale annuale “Media Mutations”). Sono previsti: un incontro con esperti della nuova serialità televisiva, un appuntamento dedicato alle web series italiane con l’intervento di autori e produttori e la proiezione di materiali e un incontro dedicato alla visione e all’analisi di materiali video originati da operazioni di remix e mash up.

Calendario degli eventi

14/02, ore 17, Dipartimento delle Arti / Salone Marescotti
Serialità 2.0: le web series tra nuovi e vecchi media
. Incontro con Tommaso Sacco, Francesco Ripa (Double Swing) e La Buoncostume (sceneggiatori di Kubrick – Una storia porno)

21/02, ore 17, Laboratori delle Arti/auditorium
Il ritorno dell’identico. La serialità televisiva in Italia tra produzione e importazione
. Incontro con Milly Buonanno (Università di Roma, La Sapienza) e Stefania Carini (Università Cattolica del Sacro Cuore – Milano)

26/03, ore 17, Dipartimento delle Arti / Salone Marescotti
The brain/movie problem: le neuroscienze cognitive e gli studi sul film
. Conferenza di Vittorio Gallese (Università di Parma) e Michele Guerra (Università di Parma)